Loading

Per ostacolare le infezioni causate da virus, batteri, funghi e l’insorgere delle malattie, il nostro organismo mette in azione una sua strategia difensiva, in cui il maggior protagonista è il sistema immunitario; in questi anni di emergenza, conoscere i meccanismi che ci proteggono e sapere come rafforzarli è diventato prioritario. Era molto tempo che non affrontavamo un pericolo così diffuso e fortunatamente la Scienza e la Medicina hanno raggiunto livelli di conoscenza, che ci permetteranno di vincere il nemico microscopico che ha scombussolato la nostra società. Uno dei maggiori alleati in questa battaglia è il cibo, che assieme alla gestione dello stress dovuto al momento contingente, ci permette di rinforzare le naturali difese dell’organismo, vediamo come.

Il primo contrasto all’ingresso di organismi estranei nel nostro corpo, come i virus, è rappresentato dal Sistema immunitario, vediamo da quali cellule, organi ed apparati è composto e come funziona. Le strategie difensive del sistema immunitario sono due, capaci di operare in stretta connessione fra di loro; vi è una immunità innata” e non specifica, basata sulla capacità dei globuli bianchi di intercettare e inglobare al proprio interno, neutralizzandoli (fagocitosi), fino al 90% degli agenti patogeni che incontriamo. La seconda linea difensiva è invece quella della “immunità acquisita” o adattativa, che interviene quando la prima non è sufficiente. Si tratta di una risposta che chiama in causa anche altre cellule ed è specifica verso determinati agenti patogeni, ossia è capace di riconoscere un intruso e di reagire contro di lui con armi personalizzate (anticorpi). Armi che vengono messe a punto dopo che è avvenuto il primo incontro (“acquisita”) e di cui resta la “memoria”, tanto da conferire una immunità che dura più o meno a lungo nel tempo. 

A determinare la efficienza del sistema immunitario concorrono non solo fattori genetici ma anche fattori “ambientali” come lo stile di vita, lo stato di salute, l’età, l’alimentazione e lo stato di nutrizione complessivo.

Il sistema immunitario è un vero e proprio apparato difensivo che il nostro organismo ha perfezionato in milioni di anni di evoluzione, indispensabile per la protezione dalle sostanze estranee. La maggior parte di esse è costituita da vari tipi di microrganismi come batteri, funghi e virus liberamente circolanti nell’aria, nell’acqua, sugli oggetti. Ognuno di questi mostra sulla propria superficie delle molecole denominate antigeni, le quali vengo riconosciute come estranee dal sistema immunitario e quindi attaccate.

Diverse ricerche scientifiche ci confermano come spesso le tensioni emotive si riflettano nei problemi del corpo. Stress, frustrazioni, emozioni negative, ansia e depressione possono essere somatizzati e tradursi in disturbi fisici, di diversa natura e gravità. La trasformazione di emozioni in manifestazioni fisiche è comune a tutti noi. Ogni tipo di vissuto psichico può essere spostato sul piano corporeo, soprattutto quando non è riconosciuto o elaborato dalla persona sul piano mentale. La psiche ha un ruolo in ogni patologia medica, ma in alcune condizioni è causa dell’insorgenza del disturbo e della sua evoluzione. Le malattie “psicosomatiche” sono considerate organiche e dipendono da problemi psicologi ed emotivi.

Infatti l’alimentazione è in grado di giocare un ruolo importante tanto nel rafforzare l’efficienza delle difese immunitarie quanto nel peggiorarla. Essa è una scienza di competenza “medica” e richiede studio e applicazione: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina il cibo” (Ippocrate, padre della Medicina). Purtroppo molti se ne occupano indebitamente e senza diritto. Basta frequentare i social network più diffusi, dove si trova di tutto e il suo contrario. È importante rivolgersi sempre a un medico o ad un biologo nutrizionista esperto! Tornando alla corretta alimentazione per prevenire le malattie infettive, esistono molti studi che dimostrano che sono più esposti ad ammalarsi o a contrarre infezioni sia i soggetti notevolmente denutriti che coloro i quali si alimentano  abitualmente in maniera squilibrata e poco corretta, ossia trascurano alimenti “protettivi” come ortaggi, frutta, cereali integrali e legumi, eccedendo invece con alimenti ricchi di grassi e di zuccheri semplici. Ed al contrario per godere del miglior funzionamento del Sistema Immunitario ciò che conta è un soddisfacente stato di nutrizione complessivo. Una condizione, quest’ultima, che è determinata non tanto da singole scelte alimentari temporanee o passeggere ma piuttosto da una alimentazione abituale completa ed equilibrata, abbinata ad uno stile di vita sano: niente fumo, niente o poco alcool, una buona e frequente attività fisica, ecc. A volte anche fenomeni come gonfiore addominale, eruttazioni, acidità, reazioni allergiche, eczemi, cellulite etc. sono riconducibili a infiammazioni legate all’alimentazione. Vediamo nei dettagli quali sono gli alimenti salutari idonei ad aumentare le difese immunitarie.