Loading

Un appuntamento molto importante per l’Unitre di Rivoli che festeggia quest’anno i suoi primi quarant’anni di vita e di attività. È con emozione che vi invitiamo a partecipare all’inaugurazione della Mostra fotografica “RIVOLI. VIAGGIO NEL TEMPO”, venerdì 2 febbraio 2024 alle ore 17.30, presso la Casa del Conte Verde in via Fratelli Piol 8 e agli eventi successivi. Confidando nella Vostra presenza, rivolgo un cordiale saluto a nome del Direttivo e di chi opera in pieno volontariato nella nostra Unitre”. Queste le parole del Presidente dell’Unitre di Rivoli Bruna Bertolo, che con Laura Ghersi ha curato la ricerca storica ed iconografica delle immagini e assieme hanno reso possibile questa bella iniziativa.

Si tratta di una raccolta di immagini del passato per raccontare come eravamo: un piccolo mattone per la memoria proveniente dagli archivi privati -e non- di tanti Rivolesi.

Rivoli è una città antica dalle molteplici facce e conserva nel suo cuore storico le tracce più vitali della sua storia, sia quella dei tempi passati che quella più vicino a noi. Dall’affascinante bianco e nero degli scatti d’epoca di fine ‘800, inizio ‘900 sino a quelli più recenti, Rivoli ci offre uno spaccato delle sue peculiarità: persone, luoghi, attività perdute o cambiate nel tempo, nuove imprese, nuove storie, senza perdere il carattere che le ha rese uniche e le ha incise nella memoria.

Alcune immagini riproducono quasi delle scenografie teatrali, frame di una realtà che attraverso loro si è cristallizzata e resterà per sempre incastonata dalla carta, immutabile eppure così sincera. Nonostante un po’ sbiadite, per aver sopportato l’inesorabile decadimento della materia, le immagini fissate ci rendono realtà passate che però giungono a noi con non celata forza e incredibile freschezza: persone e luoghi che testimoniano di vite vissute nella quotidianità senza tempo, così simile alla nostra, perché seppure diversi gli abiti e l’aspetto, i gesti appartengono alla vita degli uomini, in qualunque epoca essa venga ritratta.

Una serie di immagini che ci rendono la storia di una comunità fatta di lavoratori, famiglie, gesti usuali ed eventi unici, di momenti di raccoglimento, di svago, di tristezza; un’evoluzione documentata da quadri che testimoniano anche i cambiamenti urbanistici che hanno segnato Rivoli: da castro romano come avamposto alla conquista della Gallia, a borgo medioevale a servizio dei pellegrini sulla Via Francigena con la Via Maestra, a supporto urbanistico del castello settecentesco, sino poi all’espansione di fine Ottocento verso la pianura, che si distribuirà lungo la Strada Reale di Francia, oggi il corso più lungo d’Europa.

Una citta, insomma, che di cose ne ha da raccontare e in questa mostra lo farà attraverso scatti rubati, non posati ma anche foto di famiglia e istituzionali. Non ci resta che invitarvi a visitarla, poiché verrà inaugurata il 2 febbraio e resterà aperta sino al 3 marzo presso la Casa del Conte verde, in Via F.lli Piol 8.