Loading

Si è tenuta al Lingotto di Torino, dal 14 al 16 febbraio scorsi, la fiera dedicata a innovazione, tecnologie, affidabilità e competenze 4.0 A&T- automation & testing, cui hanno partecipato centinaia di espositori e che è stata visitata da decine di migliaia di addetti al settore, studenti, semplici appassionati di tecnologia.

Gli stand delle fiere, si sa, sono animati da persone che svolgono vari compiti: il CEO di MonitoraTo, dottor Giorgio Bagnasco, presente con la sua azienda, è stato il punto di riferimento dello stand aziendale in cui la bella Sabrina ha ricoperto il ruolo di hostess ma non solo. Con il suo garbo e la sua naturale eleganza ha intrattenuto i visitatori che si sono interessati all’attività della società IT MonitoraTo e li ha introdotti ai servizi che essa propone in campo di sicurezza informatica e recovery dati.

Sabrina, tu hai una lunga esperienza come hostess in eventi simili e presentatrice televisiva: hai voglia di raccontarci come nasce la tua professionalità?

Ho mosso i primi passi nel mondo degli eventi pubblici nel 2003, partecipando ad un concorso di bellezza locale.  Nel 2008 ho partecipato per la prima volta a MISS ITALIA, esperienza che ho poi ripetuto l’anno successivo. In quell’occasione sono arrivata alla FINALE di Salsomaggiore con la fascia di MISS SASCH MODELLA DOMANI Piemonte e Valle d’Aosta, in diretta TV su Rai 1. Nel 2010 sono stata finalista nazionale a Taormina del concorso MISS UNIVERSE ITALY.  Negli anni successivi ho girato molti spot pubblicitari, film e fiction per la TV e il cinema, sfilato come modella ed hair model per molti brand, tra i quali l’Oréal. Nello stesso periodo ho anche iniziato la mia collaborazione con RETE 7 e con Seven Live TV, agenzia pubblicitaria, per le quali ho condotto trasmissioni televisive e realizzato molte interviste per i loro programmi”

Un curriculum pieno di esperienze interessanti nelle quali di sicuro la tua gentilezza e la tua bellezza sono state sottolineate. La tua prima esperienza come hostess in una fiera tecnica, che nulla ha in comune con altre tue partecipazioni, come è stata?

Ho trovato molto stimolante approcciare un ambito che per me era completamente sconosciuto, se non come normale fruitrice di servizi informatici. Devo dire che il training ricevuto dal dottor Bagnasco e dai suoi collaboratori mi è stato utile e mi ha permesso di approcciare i visitatori con un minimo di competenza. Il mio compito è stato quello di illustrare i servizi offerti da MonitoraTo e introdurre l’incontro con il CEO. I contatti ottenuti sono stati poi finalizzati nei giorni successivi e molti sono diventati appuntamenti di lavoro, questo mi ha gratificata molto”.

Come si è trovata in un mondo quasi esclusivamente maschile?

 “la gentilezza ha segnato tutti gli incontri e ho trovato il mondo della tecnologia e dell’informatica popolato da persone interessate e fattive, cui non è dispiaciuto essere accolti da una bella ragazza. Ho visto partecipare moltissimi giovani, anche allievi delle scuole superiori, non solo universitari.  Evidentemente il claim della manifestazione: “dall’ideale al fattibile”, volto ad offrire risposte concrete alle esigenze delle aziende impegnate nell’affrontare le sfide dell’industry 4.0, li ha stimolati e hanno partecipato numerosi. Mi sono divertita a girare per gli stand –ho amato soprattutto quelli del Politecnico di Torino in cui si facevano vedere le conquiste della robotica e dell’Intelligenza Artificiale- e ho visto cose a me sconosciute e imparato molto.  Spero di ripetere l’esperienza il prossimo anno.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

“Continuare con le cose che mi piacciono, per i concorsi di bellezza non ho più l’età ma continuerò a collaborare con Seven Live, a condurre speciali televisivi e a fare interviste. Nel frattempo coltiverò le mie passioni che sono l’attività fisica, la moda e la bellezza, aumentando le mie esperienze e le competenze che ne derivano”.

Che dire, immaginiamo gli sguardi compiaciuti degli espositori e dei visitatori che hanno affollato lo stand di MonitoraTo e che sono stati accolti e intrattenuti amabilmente da questa donna intelligente e garbata che si chiama Sabrina Siciliano. Alla prossima, allora!