Anche quest’anno la Consulta per le Persone in Difficoltà partecipa all’evento SBAM – Salute, Benessere, Alimentazione e Movimento, promosso da OPES APS, quattro giornate gratuite di Sport e Inclusione dal 16 al 19 maggio 2024, il 16-17 maggio in Piazza d’Armi e il 18-19 maggio in Piazza San Carlo. Un lungo weekend interamente dedicato a uno stile di vita sano e all’attività all’aria aperta, collegando il centro con le zone più esterne della città.
Giovedì 16 maggio e venerdì 17 maggio l’evento è riservato alle scuole e si terrà in Piazza d’Armi.
Vi invitiamo però a venirci a trovare sabato 18 maggio e domenica 19 maggio in Piazza San Carlo, dove potrete cimentarvi in diverse attività esperienziali che animeranno la “Città dell’Agenda della Disabilità”, in collaborazione con Fondazione CRT e con il sostegno della Regione Piemonte:
VIRTUAL DISABILITY EXPERIENCE
Un coinvolgente gioco di realtà virtuale, che grazie all’utilizzo di visori, permetterà di vivere in prima persona l’esperienza di dover raggiungere rapidamente un luogo in città utilizzando una carrozzina.
Si tratta di un’ esperienza coinvolgente e inclusiva che fornisce un’opportunità unica di vivere la realtà quotidiana di chi ha una mobilità limitata, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere l’empatia.
PERCORSO ESPERIENZIALE
Mettersi nei panni dell’altro è da sempre il modo migliore per comprendere il punto di vista altrui. Un percorso esperienziale che utilizza carrozzine, bastoni e bende per guidarvi in un viaggio multisensoriale, stimolante ed educativo. Questa sfida mira a promuovere la fiducia nel proprio corpo e la comprensione delle diverse abilità.
MEMORY TATTILE
Un’esperienza di gioco inclusiva con carte in rilievo e di dimensioni generose che rendono il classico gioco della memoria accessibile a tutti, anche a chi non può fare affidamento sulla memoria visiva. Ogni mossa è un’opportunità di apprendimento e connessione. Non è solo un gioco, è un modo unico di promuovere inclusione e divertimento per tutti.
SPACE ABILITY
La Corporazione per le Aggregazioni Aliene nell’Interspazio (CAAI) è un’agenzia molto speciale che organizza eventi per Tutti, gestita da simpatici alieni provenienti da pianeti lontani! In questo gioco, sarete parte di una squadra eccezionale che lavora insieme per creare divertimento spaziale per tutti, senza lasciare nessuno indietro. Preparatevi a vivere un’avventura straordinaria che renderà il nostro mondo più per tutti!
ARTÈDIVERSITA’ Lab
Ideato e condotto dall’artista con disabilità Francesco Canale, in arte “Anima Blu”, pittore nato privo degli arti, dipingente con la bocca. Il laboratorio vi metterà alla prova nello svolgere attività della vita quotidiana senza l’uso delle mani– e la conseguente necessità di dover utilizzare altri mezzi – imparando così che di fronte alle difficoltà si possono trovare soluzioni diverse.
Vi aspettiamo numerosi.