Sabato 27 luglio si è svolta a Santena una serata di musica e spettacolo ricca di proposte e di alto livello artistico. La Kermesse è stata ospitata dal comune situato all’inizio degli itinerari cavouriani e famoso per la produzione di asparagi. L’Amministrazione Comunale capitanata dal giovane e propositivo sindaco Roberto Ghio si è resa disponibile e ha permesso l’utilizzo della storica piazza Martiri della Libertà. L’organizzazione è stata di 7live TV, le riprese effettuate da Rete 7, i costi coperti dagli sponsor: MonitoraTo, Critical Case e Osteria Rabezzana. Artistika 2024 ha chiuso la rassegna Estate Santena 2024, che si è rivelata un notevole successo.


A presentare la serata due professioniste: Claudia Aguiari e Martina Pascutti, belle e brave intrattenitrici.


Claudia ha messo insieme un trio musicale per tutti i gusti: la soprano Oxana Mochenets, maestra di canto e direttrice di coro, che ha cantato “la vita è bella” dall’omonimo film e “Abanera” dalla Carmen di Bizet. La musica pop è stata interpretata dalla splendida Margot, voce storica degli anni 2000 e speaker di radio Manila, che assieme ad Andrea Rossi, cantante potente e brillante, specializzato nel repertorio dei Queen, hanno ammaliato gli spettatori con alcuni brani iconici degli anni ’80.



La ventilata e piacevole notte di Santena ha fatto da sfondo ai volteggiamenti aerei con tessuti e cerchio dei due atleti ed acrobati Elena Bidoia e Antonio Cornelj, che hanno interpretato delle coreografie aeree davvero emozionanti.



Anche il ballo ha avuto i suoi degni rappresentanti, in particolare il Tango Argentino, grazie ai maestri rivolesi Eugenia Ricci e Riccardo Giustetto, che in tre differenti esibizioni hanno ripercorso la storia di questo ballo patrimonio dell’umanità: Milonga, Vals e Tango.



Non ci resta che aspettarvi alla prossima edizione di Artistika quindi non come lettori ma come spettatori. buona estate.